Easy Gait System è l’attrezzatura brevettata da ALP Life: deposito brevetto n. 102019000012810 del 24/07/19, sin da subito utilizzata internamente per valutarne l’efficacia.
La realizzazione iniziale è stata possibile grazie alla collaborazione con la Meccanica Gervasoni di Lenna, determinante per l’avvio del progetto, che ha previsto l’impostazione interna di un percorso attrezzato pianeggiante e rettilineo, utilizzato per circa un anno da un paziente mieloleso.
Nel tempo si è reso necessario lo sviluppo del percorso ed essendo ancora in fase progettuale la struttura residenziale di ALP Life, è stato messo a disposizione dal Comune di Serina un ampio spazio presso il centro sportivo Al Campus.
Qui stiamo lavorando su due percorsi progettati e realizzati con risorse interne:
- un percorso rettilineo e pianeggiante, più lungo rispetto al primo, che permette di prendere confidenza con la tecnica di avanzamento assistito anche grazie alla presenza di parallele;
- in un secondo momento, un percorso curvilineo con pendenze, dove le parallele vengono sostituite con strumenti che ricordano i bastoncini utilizzati nella pratica dello sci di fondo. Questo per simulare in modo più reale il movimento all'aperto.
I percorsi sono dislocati principalmente all’interno della struttura, ma un primo percorso esterno è stato impostato e si prevede la realizzarne un altro più esteso nel parco esterno.
In questa fase la ricerca interna si sta sviluppando con dieci persone aventi età e disabilità differenti. In questo modo è possibile non solo valutare gli effettivi miglioramenti di avanzamento, ma anche comprendere l’applicabilità della tecnica in diversi percorsi di cura.
Gli utenti si approcciano alla strumentazione e alla tecnica con il supporto e la supervisione di medici e figure professionali specializzate, ma anche di neuro-psicologi perché fondamentale nel percorso volto al benessere personale è l’attenzione agli aspetti neurologici e cognitivi.