Nel cuore della Val Serina, ALP Life Center è il nostro progetto che coniuga ricerca e innovazione con percorsi di cura immersi nella natura.
ALP Life Center è la Residenza Sanitaria per Disabili che propone un modello di cura e assistenza post-ospedaliera innovativa con nuove tecniche per la verticalizzazione e la mobilità, appositamente brevettate. Il tutto a stretto contatto con l’ambiente montano: siamo convinti infatti che la relazione uomo-natura incida positivamente sull’umore e la motivazione, e quindi sulla salute stessa, delle persone che affrontano un percorso di cura e riabilitazione.
La nuova struttura è dedicata alle persone con gravi cerebro-lesioni acquisite, con lesioni midollari o affette da patologie neuromotorie, pazienti con deficit cognitivo e disturbo del comportamento.
ALP Life Center è work in progress!
Sorgerà a Costa Serina, avrà in totale 40 posti letto, una palestra indoor attrezzata di 500 metri quadri, un percorso di cura outdoor integrato con l’ambiente circostante, orti e giardini sensoriali e - in collaborazione con il Gruppo IN - disporrà anche di appartamenti esterni per pazienti in dimissione, ricoveri di sollievo o per le famiglie di chi è in cura.
È un progetto nato all’interno del Gruppo IN, rete di cooperative sociali storiche e del territorio, impegnate da sempre e con un ampio know-how nella cura e nell’inclusione sociale di persone con fragilità.
Che cosa puoi fare
ALP Life Center sarà casa, cura e possibile rinascita per i più fragili. Sarà anche opportunità di lavoro qualificato per il territorio. Sarà ricerca e studio per nuove tecnologie riabilitative. Per realizzarlo abbiamo bisogno del contributo di tutti. Anche Fondazione Cariplo crede nel progetto. È stato selezionato come Emblematico, ricevendo un contributo per 1 milione di euro.