Nella sperimentazione del percorso riabilitativo volto alla verticalizzazione e alla progressione facilitata, abbiamo riscontrato anche il possibile recupero/potenziamento di alcuni processi cognitivi di natura visuo-percettiva ed attentiva di pazienti che presentano deficit in queste aree o che hanno ridotto alcune di queste funzioni a causa della perdita della deambulazione autonoma. In particolare, la verticalizzazione e la progressione facilitata svolte in ambiente naturale possono assumere notevole valore anche per la continuità motivazionale diretta ad un iter riabilitativo costante e complesso.
La conoscenza del proprio corpo e dello spazio circostante rappresenta il prerequisito di ogni azione: la cognizione spaziale ci permette di muoverci e di navigare nello spazio, registrando ed aggiornando costantemente le informazioni riguardanti la posizione del nostro corpo, degli oggetti esterni e dell’ambiente circostante. Inoltre la visione periferica e le informazioni visuo-spaziali giocano a loro volta un ruolo importante nel mantenimento dell’equilibrio. Infine verticalizzare vuol dire rendere partecipe l'individuo alle dinamiche dell’ambiente e della realtà esterna attraverso una visuale diversa; da un punto di vista psicologico il solo fatto di poter guardare una persona ad altezza occhi permette di ridurre di molto il disagio sociale che automaticamente si genera stando seduti in carrozzina, il quale spesso porta i pazienti ad avere delle interferenze nel rispondere ai propri bisogni, limitando la stessa funzionalità cognitiva che mostra aspetti di rallentamento delle funzioni ideative ed operative.
Per intervenire su questi aspetti in modo integrato alla riabilitazione fisica, ALP Life ha la possibilità di effettuare:
- Diagnosi neuropsicologica
- Riabilitazione neuropsicologica restitutiva o compensativa
- Stimolazione cognitiva
- Intervento neuropsicologico e psicologico per la famiglia e i caregivers
- Valutazione e riabilitazione logopedica
- Psicoterapia individuale
- Psicoterapia familiare
A supporto delle operazioni orientate alla sfera neuropsicologia e cognitiva ci avvaliamo di Brainer: una piattaforma web per la Riabilitazione Cognitiva in grado di garantire sia ottimi risultati che flessibilità d'uso.