La nostra palestra e il progetto di ALP Life Center sono stati presentati venerdì 6 dicembre al convegno di formazione promosso dall'ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo e FROM – Fondazione Ospedale di Bergamo ETS dal titolo ‘Dalla Terapia Intensiva a Casa – Il percorso del paziente verso il reinserimento nella società dopo la malattia critica.
ALP Life è stata co-protagonista della relazione "Una valle che cura" che ha illustrato l'attività della cooperativa sociale Contatto & La Bonne Semence e lo sviluppo della nostra realtà, nata proprio dal Gruppo IN. Il direttore di Contatto & La Bonne Semence ha fatto un excursus sull'esperienza pluriventennale di ciò che si fa in Valle Serina e sulle attività future su cui stiamo lavorando in collaborazione tra le diverse realtà sociali della valle.
Al convegno, i relatori si sono confrontati anche sul follow up del paziente dopo il ricovero in Terapia Intensiva: dalla riabilitazione al monitoraggio dello stato di salute fino ai servizi socioassistenziali che lo supportano nel rientro in società. La giornata è stata l’occasione per far incontrare professionisti della sanità dal profilo diverso – dai medici rianimatori e anestesisti agli infermieri ai medici di base –, osservare lo stato dell’arte e approfondire le esperienze del territorio bergamasco in un dibattito aperto anche alle associazioni dei pazienti.
Grazie per aver portato il nome di ALP Life in un convegno di così alto livello.