In relazione alla valutazione neuromotoria effettuata in ingresso, l’Équipe clinica di ALP Life definisce il percorso migliore per la persona in cura, sia dal punto di vista fisico che cognitivo.
Per quanto riguarda l’allenamento del corpo, ci si rifà al metodo Activity based therapy, secondo cui la ripetizione di un gesto motorio permette il recupero totale o parziale del sistema neuromotorio compromesso da una lesione midollare (Per approfondire: “Activity-based Therapies in Spinal Cord Injury”). ALP Life applica questo metodo anche a diverse casistiche: paraparesi e tetraparesi spastiche, morbo di Parkinson, emiparesi, post-ictus, cerebro-lesioni, spina bifida, scoliosi…
Inoltre quando le circostanze lo permettono, per favorire la verticalità e la deambulazione dei pazienti sopracitati viene applicata la tecnica "alternato" dello sci di fondo attraverso l'utilizzo di diversi sistemi, applicabili in modo graduale in base alla situazione della persona. Tra questi vi è il sistema modulare “Easy gait system” da noi brevettato.
In particolare, quando la tecnica dello sci di fondo viene applicata su persone con mielolesioni utilizziamo il metodo interno SCI Scape neurohabilitation.
L’applicazione di questi metodi avviene anche outdoor immersi nella natura e, se necessario, si affianca al training cognitivo per favorire il benessere complessivo della persona.